~ Past, Present, Future ~
I tempi dei verbi in inglese saranno abbastanza semplici nella loro formazione ma non si può dire lo stesso per quanto riguardo l’uso. Il fatto che per ogni tempo – past, present, future – ci sono diverse possibilità, ognuna con i suoi criteri d’utilizzo, rende la scelta della forma più idonea alquanto difficile, soprattutto nelle prime fasi di apprendimento.
Non è certamente un problema che si può risolvere con una singola mappa concettuale, questo è ovvio. Ma l’idea è quella di suggerire, nel modo più sintetico possibile, un percorso mentale che possa condurre più facilmente alla scelta della forma più idonea nella maggior parte delle situazioni di tipica quotidianità.
Si parte dalla domanda più ovvia: quale tempo? Past, present o future? Se la risposta è past, ci si pone la seconda domanda: quale past? A questa domanda ci sono altre 4 domande ognuna delle quali porta ad una forma diversa di tempo passato. Questo processo si ripete per il present (4 domande) e per il future (11 domande).
Spero che vi sia utile e sarei curioso di sapere cosa ne pensate.
Il link diretto alla mappa concettuale in questione si trova QUI.
Il link alla pagina con tutte le mie mappe concettuali si trova QUI.
Molto interessanti.
Grazie
LikeLike
🙂👍
LikeLike
It’s really useful Tony.
I think it’s a faster schedule to improve the proper use for every verb tense.
LikeLike
It’s a mental process, Claudio which must eventually become automatic, of course, but in the early stages perhaps needs to be elaborated more consciously.
LikeLike