La mancanza di corrispondenza fonetica tra la parola parlata e la parola scritta della lingua inglese è una caratteristica che crea senz’altro qualche problema, non solo per chi studia l’inglese come seconda lingua, ma anche per i nativi stessi. Il problema principale, indubbiamente, è quello di vedere una parola scritta e non avere delle certezze su come pronunciarla. Purtroppo non esiste un sistema facile per risolvere il problema, ma lo studio delle cosiddette Word Families può essere di qualche aiuto.
Una Word Family è semplicemente un insieme di parole che si formano con la stessa combinazione di vocali e di consonanti e che condividono la stessa pronuncia. Questa combinazione di lettere si può trovare nel prefisso, nel suffisso, o nella radice stessa della parola.
Una buona familiarità con queste Word Families può aiutare lo studente ad individuare al volo la corretta pronuncia di una parola mai vista prima – anche se, come sempre con l’inglese, non ci sono garanzie!
Le tabelle qui sotto contengono le 37 Word Families più comuni, così come individuate dal National Council of Teachers of English, più altre 20 un po’ meno comuni ma sempre utili. Per tenere le tabelle snelle, sono state scelte come esempi solamente parole monosillabiche ma, come detto prima, queste combinazioni di lettere si trovano frequentemente anche all’interno di parole più lunghe.
Per quanto riguarda l’audio, per ogni tabella sono stati registrati prima i vari suoni di base (le parole in rosso) e poi gli stessi suoni di nuovo, ma questa volta con gli esempi a seguire per chi desidera cimentarsi nella ripetizione del suono in modo da fissarlo meglio.
Born and raised in Malaysia between Kuala Lumpur and Singapore. Educated at Wycliffe College in Stonehouse, Gloucestershire, England. Living in the foothills of Mount Etna since 1982 and teaching English at Catania University since 1987.
View all posts by Tony