How long have you been waiting?

Lavorando sull’uso del present perfect e del present perfect continuous con i miei studenti in aula all’università, ho avuto l’idea di tirare fuori dalle 2000 frasi di traduzione a livello intermedio attualmente nella palestra di Ingliando, tutte le frasi che fanno uso di questi due ostici tempi e di metterle insieme in un’esercitazione a sé stante. In questo modo, chi li sta studiando o chi ha ancora delle difficoltà nell’utilizzarli, può fare un’esercitazione intensiva di ripetizione senza essere distratto da frasi di altro genere. Questo dovrebbe aiutare lo studente non solo ad imparare a formulare le frasi in modo corretto, ma anche a prendere maggiore consapevolezza delle circostanze tipiche che richiedono l’uso di questi due tempi.

Il lavoro non è stato facile ed è ancora un ‘work in progress‘, ma le prime quattro schede sono pronte all’uso, corredate come sempre da una traccia audio di tipo ascolta e ripeti. Se si dimostreranno utili, continuerò il lavoro con il futuro, il condizionale, e con altre costruzioni meritevoli di maggiore attenzione.

Un clic sull’immagine qui sotto porta direttamente alla pagina di partenza per chi è interessato.


Author: Tony

Born and raised in Malaysia between Kuala Lumpur and Singapore. Educated at Wycliffe College in Stonehouse, Gloucestershire, England. Living in the foothills of Mount Etna since 1982 and teaching English at Catania University since 1987.

2 thoughts on “How long have you been waiting?”

Partecipa anche tu!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: