Translation Exercise • 52

La traduzione, come metodo di esercizio nell’apprendimento di una lingua, farà sicuramente parte della vecchia scuola, però, inserita in un contesto più vario di apprendimento, soprattutto con feedback in tempo reale, può sempre essere un utile esercizio di allenamento.

Consiglio una partecipazione attiva e visibile postando la tua versione tra i commenti in fondo a questa pagina. In questo modo riceverai un mio commento o suggerimento in tempo più o meno reale. Ma per chi non se la sente, si può semplicemente annotare la propria versione e controllarla attraverso i miei commenti lasciati per gli altri.

Ecco la nuova frase:

È da sempre che Tom ha delle idee così radicali sull’arte moderna?

Buon divertimento!

Puoi esercitarti quanto vuoiQUI


Your comments are always very welcome.


Advertisement

Author: Tony

Born and raised in Malaysia between Kuala Lumpur and Singapore. Educated at Wycliffe College in Stonehouse, Gloucestershire, England. Living in the foothills of Mount Etna since 1982 and teaching English at Catania University since 1987.

31 thoughts on “Translation Exercise • 52”

  1. After having read all the comments I wonder why

    Is it since forever that Tom has such a radical idea about modern art?

    can’t be correct

    Like

    1. Well, firstly, the verb must be present perfect since it is clearly a ‘duration form’. Secondly, ‘since’ needs to be connected to a specific moment in time. It doesn’t work with ‘always’, ‘forever’ and other non-specific time references.

      Like

  2. Good afternoon prof

    my attempt:

    – Has Tom always had so radical ideas about modern art?

    Thank you.
    Have a nice day

    Like

  3. da sempre che Tom ha delle idee così radicali sull’arte moderna?
    Good morning prof,
    Has Tom always had such radical ideas about modern art?

    Liked by 1 person

  4. Ciao Tony
    Has Tom always been having such radical ideas about modern art?
    Qui mi sono trovato in difficoltà perchè non sapevo che forma verbale usare in una domanda. Alla fine ho scelto il present perfect continuous perchè ho pensato di enfatizzare il fatto che l’interrogativo riguardasse che Tom coltiva queste idee da un bel pezzo, da sempre (durata) e continua a coltivarle ancora adesso. Trovi che il mio ragionamento sia sensato?. Aspetto con ansia il verdetto!

    Like

    1. Il ragionamento è giustissimo, Gaetano, ma ‘have’ qui è usato in modalità ‘statica’ e non ‘dinamica’ e quindi non si presta alle forme ‘continuous’. Però, la scelta del ‘present perfect’ è azzeccata.

      Like

  5. È da sempre che Tom abbia delle idee così radicali sull’arte moderna?

    Has Tom been having such radical ideas about modern art since the beginning?

    Like

    1. This is a ‘static’ use of ‘have’, Claudio and therefore you should use the ‘continuous’ form. Also, ‘since the beginning’ doesn’t really work (the beginning of what?) It would be better expressed with the frequency adverb ‘always’.
      Try again. 🙂

      Like

          1. È da sempre che Tom ha delle idee così radicali sull’arte moderna?
            It has always been Tom has such radicalnideas about modern art

            Like

            1. Has it always been Tom has suchbradical ideale qbout modern art?
              (I didn’t saw the interrogation form

              Like

              1. Manu, non provare a farla ìmpersonale come l’italiano, ma usa Tom come soggetto e il verbo “have”, non “be”.

                Like

  6. È da sempre che Tom ha delle idee così radicali sull’arte moderna?
    Has Tom had such a radical ideas about/regarding modern art since ever?

    Like

    1. Pretty close, Dani.
      1) radical ideas (senza articolo)
      2) since ever ❎ (usa l’avverbio di frequenza “sempre” in mezzo al verbo)

      Like

  7. È da sempre che Tom ha delle idee così radicali sull’arte moderna?

    Has Tom always had such radical ideas about modern art?

    “For ages”, as Anita wrote, was my first thought as well!

    Liked by 1 person

  8. È da sempre che Tom abbia delle idee così radicali sull’arte moderna?

    Has Tom having such radical ideas about modern art for ages?

    Like

    1. Ci sei in parte, Anita. Il present perfect ci sta, ma non continuous (having), e invece di ‘for ages’ alle fine perché non adoperi l’avverbio di frequenza ‘always’ in mezzo al verbo?

      Try again! 🙂

      Like

Partecipa anche tu!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: