Il Progetto

ingliando-new-logo2

Presentazione

Ingliando nasce come un pratico prontuario per chi si trova alle prese con la lingua inglese e tutte le sue particolarità ed idiosincrasie. Il progetto non pretende di sostituirsi ad un corso tradizionale ma piuttosto affiancarlo offrendo in un atmosfera leggera ma professionale, spiegazioni, approfondimenti, chiarimenti, smistamenti, intuizioni, brani di lettura e di ascolto, esercizi di pronuncia e di grammatica, quiz e altro ancora; il tutto frutto di oltre trent’anni di esperienza del prof come insegnante di madrelingua inglese presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, e della sua passione per la lingua inglese.

Navigazione

Ingliando si articola in diverse sezioni. Innanzitutto c’è la sezione [News] dove vengono pubblicati con cadenza abbastanza regolare nuovi articoli di ogni genere, senza una progressione di difficoltà prestabilita. A seguire c’è la sezione [Resources], un archivio dove viene collocato tutte il materiale già pubblicata negli anni che può servire in modo più o meno costante come fonte di studio e/o riferimento [lezioni, tempi dei verbi, verbi particolari, mappe concettuali, proverbi, racconti ecc.] Poi c’è la [Palestra] di Ingliando dove l’utente può mettersi alla prova con esercizi di diversi tipi compreso l’interattivo “Daily Translation” (elementary e intermediate). Nella sezione [Audio] sono collocati in un’unica pagina tutte le tracce audio originali che spesso accompagnano le pubblicazioni di Ingliando. Le tracce audio sono organizzati in albums di diversi generi e possono essere tutti scaricati gratuitamente. La sezione [Pronunciation] esamina tutti gli aspetti più importanti della pronuncia e dell’intonazione inglese con tracce audio per lo svolgimento di esercizi autonomi di ascolto e ripetizione. Infine c’è la sezione [Vocabulary] che offre i primi vocaboli essenziali raggruppati in famiglie e sempre con tracce audio per lo svolgimento di esercizi autonomi di ascolto e ripetizione. Queste sei sezioni di Ingliando, con le relative sottosezioni, sono sempre accessibili attraverso il menu principale in cima alla pagina.

La barra laterale

Utilizzando invece i vari link nella barra laterale, si può accedere a tutti gli articoli finora pubblicati con una semplice ricerca libera [Search Ingliando], oppure filtrandoli per livello [Language levels], per argomento [Quick Links], o per parola chiave [Popular Tags]. (La barra laterale si trova in fondo sullo smartphone.)

Principianti, Titubanti, Esperti

Per chi si trova alla prime armi si consiglia di utilizzare il filtro dei livelli sceglendo il livello absolute beginners. Per chi non è certo del proprio livello di partenza si consiglia di eseguire il breve test al seguente link: level check. Si rammenta a tutti coloro che sono un po’ più avanti nello studio che anche gli articoli contrassegnati con un tag di livello inferiore possono rivelarsi a volte interessanti e utili!

Interazione con il prof

Ingliando non è soltanto un sito di consultazione ma anche di dialogo, e il prof, Tony Lawson, sorveglia il sito quotidianamente ed è sempre pronto a rispondere, sia in inglese che in italiano, a domande e dubbi di ogni genere nella sezione ask the prof, nella chat di telegram, nei commenti degli articoli stessi, oppure con il modulo di contatto diretto.

Per ricevere avvisi immediati di nuovi pubblicazioni basta inserire il tuo indirizzo
di posta elettronica nell’apposito spazio [Join the Club] che trovi qui a destra sul PC e in fondo sullo smartphone.
NO SPAM!

Ingliando è un servizio pubblico no-profit, completamente gratuito,
e libero da qualsiasi forma di pubblicità commerciale.

Il contenuto del sito è soggetto ad una licenza
Creative Commons
Creative Commons ~ some rights reserved


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.