Significato e uso in inglese: pseud

PSEUD (pron: siud): una persona che si finge intellettuale e/o acculturata

“Un buon caffè espresso è sexy da morire. Fuoriesce dalla caffettiera con un passo languido, inizialmente scuro e meditabondo, prima di mutarsi in una schiuma dorata che sbatterebbe le ciglia se ne avesse.”

Pseud’s Corner è una storica rubrica della rivista satirica e di attualità “Private Eye”, fondata a Londra nel 1961. La rubrica mette sotto i riflettori e deride le più pretenziose recensioni e descrizioni giornalistiche del momento.

Il prefisso pseudo- , in inglese come in italiano, si riferisce a qualcosa di falso, fittizio, e dà origine a numerosi termini come pseudonym, pseudoscientific, pseudobiographical, pseudointellectual e così via. Ma è proprio quest’ultimo aggettivo pseudointellectual, che in inglese è stata accorciato nel sostantivo pseud e cioè una persona che si finge intellettuale e/o acculturata.



Your comments are always very welcome.


Unknown's avatar

Author: Tony

Born and raised in Malaysia between Kuala Lumpur and Singapore. Educated at Wycliffe College in Stonehouse, Gloucestershire, England. Living in the foothills of Mount Etna since 1982 and teaching English at Catania University since 1987.

4 thoughts on “Significato e uso in inglese: pseud”

  1. How can we recognize the genuine from the pseudo? Is there a litmus test? This is the problem. And, what about Pirandello’s theory: One, None, Hundredthousands? Are there, really, only two certainties in life: death and the bills? It is a tricky task to separate the wheat from the chaff!

    Liked by 1 person

  2. I can remember when they founded that program, my great-great-grandfather was the founder… You know that my family comes from the Londoners high society…

    Liked by 1 person

Partecipa anche tu!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.