Absolute Beginners

absolute-beginners

Il progetto originale di Ingliando non prevedeva un percorso didattico classico. È stato concepito più come una specie di prontuario linguistico dove pubblicare appunti ed articoli di ogni genere e ad ogni livello senza un ordine prestabilito. Ripensandoci, però, sembra un peccato non sfruttare il sito, ormai ricco di contenuti anche a livello elementare, per tracciare un percorso guidato per tutti coloro che approdano qui con delle basi scarse o persino inesistenti. Premesso che non è affatto un compito facile intraprendere lo studio di una lingua straniera online da zero o quasi, la verità è che spesso le realtà della vita moderna non lasciano spiragli per trovare delle valide alternative. Quindi il percorso  tracciato qui è da vedersi come una sfida: una sfida per te come absolute beginner e una sfida per me come insegnante a distanza. L’unico vero obiettivo di questo percorso guidato è quello di presentare uno per uno tutti i mattoni grammaticali esenziali per costruire delle semplici frasi in inglese e acquisire la sicurezza che serve per poter usufruire del sito in modo sempre più autonomo. Spero nel tempo di riuscire a fare qualcosa di utile e permanente e a questo proposito qualsiasi feedback che mi verrà offerto sarà di grande aiuto nel correggere il tiro dove e quando sarà necessario.

Il percorso di Ingliando per Absolute Beginners comprende ovviamente tutti e tre gli elementi fondamentali per qualsiasi lingua: parole (vocaboli), come mettere insieme le parole (grammatica), come dire le parole (pronuncia). Questi tre elementi sono messi in un ordine più o meno progressivo, ma si può passare tre le tre categorie in qualsiasi momento, anche per dare varietà allo studio.

Man mano che si acquisisce familiarità con i vari elementi grammaticali bisogna mettersi alla prova. Questo si può fare sia qui nella Palestra di Ingliando – in particolare con la rubrica “Daily Translation Elementary” –  sia sul sito di AgendaWeb un ottimo sito ricco di esercizi a livello elementare.

Per qualsiasi evenienza, sono sempre pronto a rispondere, sia in inglese che in italiano, a domande e dubbi di ogni genere nel chatroom, nei commenti degli articoli stessi, oppure con il modulo di contatto diretto.

VOCABOLI

GRAMMATICA

PRONUNCIA


Creative Commons ~ some rights reserved

5 comments

  1. By the way! In (on??) a book I found: “Look at the photo ON page 16.” and “Open your book AT page 10”. My question is: are ON and AT both correct?
    Thanks a lot for your “mission”
    Diana

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s